Figebo, avvalendosi di medici qualificati e macchinari di ultima generazione, garantisce standard ottimali per ogni prestazione erogata.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Che cosa si intende con Risonanza Magnetica Nucleare (RMN)?È una moderna tecnica diagnostica non invasiva usata per fornire immagini dettagliate del corpo umano. Utilizza campi magnetici e impulsi di radiofrequenza senza il rischio biologico dovuto alle radiazioni ionizzanti. Molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e, quindi, facilmente diagnosticate grazie alla RMN che rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di malattie del sistema nervoso centrale, della colonna vertebrale e midollo, del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli), degli organi addominali e dei vasi. In Oncologia viene utilizzata nella precoce identificazione di molti tipi di tumori, per la stadiazione e la valutazione della risposta al trattamento di malattia.
Quale macchinario è presente nel Centro Figebo?
Il nostro Centro è dotato della nuovissima Risonanza Magnetica ad alto campo Philips Ingenia da 1,5 Tesla, il cui sistema di bobine ad alta sensibilità ed efficienza trova applicazione in ogni distretto corporeo. Pertanto, quest’apparecchiatura sofisticata viene utilizzata in moltissimi campi: neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico e ginecologico.
Nel caso in cui il medico prescriva una RMN, il paziente si deve preoccupare?
La prescrizione di questo esame da parte del medico non significa necessariamente che il paziente sia affetto da qualche grave patologia. Esistono, infatti, parti del corpo e condizioni patologiche (anche benigne) che possono essere dimostrate molto bene e con maggiore precisione con la Risonanza Magnetica.
Esistono controindicazioni?
La Risonanza Magnetica non può essere eseguita da portatori di pacemaker cardiaco o altri tipi di elettrostimolatori, clips chirurgiche ferro-magnetiche o valvole cardiache artificiali in metallo, del quale è necessario conoscere sede e caratteristiche del materiale. Ma anche nel sospetto di schegge metalliche in prossimità o nel contesto di organi vitali. È bene, inoltre, segnalare l’eventuale stato di gravidanza, specie se nel primo trimestre, ed eventuali allergie nel caso di utilizzo del mezzo di contrasto. Non ci sono controindicazioni per la presenza di spirale intrauterina (dopo l’esame è comunque opportuno controllarne la posizione dallo specialista Ginecologo).
Cassino, via Cimarosa 86
Lunedì – Sabato: 7:00 – 22:00
Domenica: 8:00 – 12:30
©2020. Figebo s.r.l.