Figebo, avvalendosi di medici qualificati e macchinari di ultima generazione, garantisce standard ottimali per ogni prestazione erogata.
La tomografia computerizzata (TC o CT, dall’inglese Computed tomography, o TAC, Tomografia assiale computerizzata) è una tecnica radiologica con la quale si ottengono immagini di sezioni del corpo umano, evitando le sovrapposizioni delle diverse strutture più generalmente utilizzate nella radiologia tradizionale. La tecnica si fonda sulla ricostruzione, operata da un calcolatore, della densità dei diversi tessuti del corpo umano, attraversati da un fascio di radiazioni X. Lo scanner TC è costituito essenzialmente da un tubo a raggi X e da rivelatori. Il tubo radiogeno produce un fascio di raggi X che passa attraverso il paziente. Questo fascio viene catturato dai rivelatori e ricostruito per creare un’immagine di valore diagnostico.
Qual è il livello delle immagini prodotte?
La TC è caratterizzata da una elevata risoluzione di contrasto; tuttavia, può risultare difficile distinguere il fegato dalle strutture vascolari in esso contenute. Per ovviare a questo problema, si ricorre all’iniezione di un mezzo di contrasto, a base di iodio e, solitamente, iniettate per via venosa.
Come viene effettuato l’esame con l’apparecchio TC?
Il paziente si sdraia su un tavolo comandato da una consolle centrale di controllo. La regione corporea viene posta all’interno dell’apparecchio TC munito di una ampia apertura. Le immagini vengono acquisite in pochi secondi e al paziente viene chiesto di rimanere immobile e di non respirare nel caso di esami del torace e dell’addome.
In quali casi si ricorre più comunemente a questo esame?
L’esame TC trova impiego in tutti gli ambiti. In base alla tipologia di esame da effettuare e/o sulla base del quesito clinico, può essere eseguito con somministrazione di mezzo di contrasto.
Cassino, via Cimarosa 86
Lunedì – Sabato: 7:00 – 22:00
Domenica: 8:00 – 12:30
©2020. Figebo s.r.l.