Il parco tecnologico della FIGEBO continua a rinnovarsi. Viene infatti inaugurata la nuova TAC Multistrati Revolution EVO della GE Healthcare, uno dei sistemi di tomografia computerizzata più evoluti disponibile sul mercato.
La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) viene oggi definita in maniera più semplicemente TC (tomografia computerizzata) ed è un metodo radiologico attraverso il quale è possibile analizzare le sezioni del corpo anche al di sotto del millimetro. Questo avviene grazie a radiazioni di tipo X, le stesse utilizzate nelle semplici radiografie, che scansionano gli strati corporei.
Il nuovo macchinario in dotazione in Figebo, in particolare, permette l’analisi della zona in esame su multistrati, che potranno essere poi ricostruiti, attraverso appositi software, per controllo dettagliato dell’organo o della zona interessata. Il dispositivo è progettato per supportare la più ampia gamma di applicazioni ed esaminare i tipi di pazienti più diversi, da quelli con traumi complessi a quelli con problemi oncologici.
Le caratteristiche che rendono l’apparecchiatura unica sono:
– l’ampia dimensione del detettore, ovvero dello strumento che acquisisce le immagini, che consente di recepire immagini di organi in movimento prive di artefatti
– Una riduzione fino all’80% in meno della dose di radiazioni somministrata al paziente rispetto ai metodi tradizionali, grazie ai nuovi protocolli di acquisizione e ricostruzione iterativa.
La nuova apparecchiatura è infatti un sistema ad alta risoluzione e bassa dose radiogena, pensata per soddisfare le esigenze del presente ma predisposta per anticipare le sfide cliniche del futuro. Il macchinario garantisce infatti un sensibile miglioramento in tutti i pazienti, specie quelli in età pediatrica, proprio per il basso dosaggio radioattivo.
L’elevata risoluzione spaziale garantisce inoltre l’alta qualità dell’immagine, con un elevato numero di strati e un numero maggiore di dati grezzi: queste caratteristiche permettono di incrementare notevolmente la qualità delle immagini per un ampio spettro di procedure, rendendo più accurata la diagnosi da parte dello specialista.
Con opzioni più intelligenti e automatizzate per tutte le operazioni la nuova TAC Multistrati in dotazione presso il centro Figebo garantirà al paziente una notevole affidabilità nella diagnosi e un maggiore comfort. Sarà possibile infatti eseguire un esame total body in meno di 20 secondi e acquisire dati più sicuri e precisi per pazienti con protesi metalliche: tutto con un minor quantitativo irradiante e una migliorata qualità nelle immagini assimilate.