Come funziona la tecarterapia
La tecarterapia è una pratica innovativa che sfrutta la radiofrequenza per innalzare l’energia potenziale di tessuti danneggiati o lesi. In altre parole l’innovazione del macchinario Tecar, rispetto ad altri dispositivi simili, sta nel fatto che questa terapia non induce calore dall’esterno, ma utilizza l’energia naturalmente a disposizione delle cellule, detta endogena, per ottenere un effetto benefico per una serie di patologie e disturbi.
Grazie alla stimolazione, infatti, le cellule della regione interessata sprigionano energia e quindi calore, che può innescare anche processi autoriparatori immediati e stabili. La tecarterapia sfrutta dunque il calore interno per stimolare la circolazione linfatica e sanguigna, inducendo il corpo a produrre calore per raggiungere più velocemente la guarigione.
Tecarterapia: a cosa serve
L’effetto della Tecar può risultare molto utile per una serie di patologie di tipo infiammatorio e doloroso del tessuto muscolare e scheletrico. Infatti questa pratica fisioterapica ha capacità biostimolanti, antalgiche, antinfiammatorie, decontratturanti e antiedema: una serie di benefici utili per una serie di stati traumatici e reumatologici.
Oltre a trovare un largo utilizzo nelle terapie riabilitative, viene utilizzata anche dagli sportivi a seguito di eventi traumatici, distorsioni, stiramenti o contratture. Ma la tecar trova un impiego sempre maggiore anche in utilizzi meno specifici: può ridurre il dolore e facilitare la guarigione in tutti gli stati traumatici e reumatici di mani e piedi, colonna vertebrale, anche, spalle, caviglie e ginocchia.
Proprio per questo è uno dei trattamenti fisioterapici più richiesti in Italia in ambito ortopedico e reumatologico: che siano patologie dovute a reumatiti o eventi traumatici, la tecarterapia può essere un utile alleato sia per la riduzione del dolore che per la guarigione dei tessuti danneggiati.
Come si svolgono le sedute
La terapia è completamente indolore e si svolge con il paziente sdraiato sul lettino e il fisioterapista che massaggia la parte interessata con il dispositivo.
La tecnologia dell’apparecchiatura trasforma la manipolazione effettuata dal fisioterapista: il massaggio acquista una qualità nuova diventando più profondo e fortemente stimolante, grazie all’intensa riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno.
Grazie alle caratteristiche innovative del macchinario Tecar e alla specializzazione dell’operatore, la zona interessata ottiene un beneficio immediato, che può trasformarsi in una guarigione celere e stabile nel giro di poche sedute.
Contattaci per scoprire di più: