L’ozonoterapia è un trattamento terapeutico basato sulla somministrazione di una miscela gassosa di ossigeno ed ozono (O3), la forma triatomica dell’ossigeno, biologicamente più potente e attiva. Si tratta di una terapia medica che, utilizzata anche in associazione con farmaci o terapie riabilitative, risulta molto efficace per trattare numerose patologie degenerative croniche e patologie infiammatorie.
I benefici dell’Ozonoterapia
L’ozonoterapia ha un’importante azione analgescia, antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica, antivirale e immunostimolante. Favorisce, inoltre, il rilascio e l’utilizzo dell’ossigeno corporeo e permette, quindi, di attivare e stimolare la circolazione in tutti i tessuti. Il trattamento sfrutta le proprietà dell’ozono che, combinato con l’ossigeno, è in grado di stimolare e migliorare i meccanismi di protezione del nostro corpo nei confronti della produzione di radicali liberi e di cellule tossiche, determinandone quindi la riduzione.
Quali patologie possono essere trattate con l’Ozonoterapia?
L’ozonoterapia risulta molto efficace nel trattamento di numerose patologie. Nel nostro Centro utilizziamo l’ozonoterapia per curare:
- lombosciatalgie da ernia del disco o da discopatie cervicali, dorsali e lombari
- patologie osteoarticolari (tra cui gonartrosi e artrosinoviti del ginocchio)
- spalla dolorosa (tendinopatia cuffia rotatori)
- tendinopatie (epicondilite, epitrocleite, patologia del tendine d’Achille)
- tender points (punti dolorosi)
Il trattamento viene sempre effettuato da un medico esperto in ozonoterapia, che opera attenendosi alle Linee Guida della Federazione Italiana di Ozonoterapia (F.I.O.) e della Federazione Mondiale (WFOOT), ed è in grado di valutare il corretto dosaggio da utilizzare secondo le necessità cliniche del paziente. La miscela di ozono e ossigeno per uso medicale viene prodotta al momento dell’uso da appositi macchinari e, a seconda della patologia da trattare, può essere somministrata attraverso iniezione sottocutanea, intramuscolare o intrarticolare.
Grazie all’esperienza dei nostri medici, si tratta di una terapia del tutto sicura e che non presenta particolari effetti collaterali. Tuttavia, risulta controindicata in pazienti in gravidanza, affetti da ipertiroidismo grave, cardiopatie o epilessia.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo