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Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è lo strumento con cui la FIGEBO intende fornire una corretta informazione su cosa è in grado di offrire ed in quanto tempo, impegnandosi e facendo propri i principi fondamentali sanciti dallo Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari” DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. 31.05.1995 n.°125 S.O.)

La Direzione Generale della FIGEBO Centro Polispecialistico S.r.l. ritiene fondamentale l’adozione di una politica volta alla promozione continua della qualità in tutti i processi aziendali. Al riguardo ha individuato e si impegna a seguire una linea di condotta che riconosce nell’attenzione al cliente/utente e nel miglioramento continuo dell’efficacia dei processi aziendali, i fattori differenzianti in un mercato estremamente complesso come quello dei servizi sanitari.

In accordo con le strategie e gli obiettivi di accrescimento del valore dell’azienda, la Direzione Generale promuove:

  • il ruolo centrale del cliente/utente;
    la diffusione della cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi;
  • il miglioramento continuo della qualità nei servizi e prestazioni erogate;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza dei processi;
  • la tutela dell’incolumità del cliente/utente;
  • la salute e la sicurezza dei lavoratori, minimizzando i rischi chimici, biologici e di esposizione a radiazioni ionizzanti e non;
  • l’ottenimento dei risultati economici atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi.

L’erogazione dei servizi avviene, pertanto, nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

CONTINUITÀ

La FIGEBO eroga i propri servizi sanitari con “continuità” intesa come erogazione nel tempo delle prestazioni e come elemento di qualifica tecnica delle stesse. L’erogazione dei servizi aziendali è pertanto continua, regolare e senza interruzioni, con l’impegno di adottare tutte le misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti;

EGUAGLIANZA

Ogni cliente/paziente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate senza distinzione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinione politica e condizione sociale;

PARTECIPAZIONE

Il cliente/paziente partecipa al servizio attraverso un’informazione completa e corretta e può esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni anche mediante la compilazione di reclami e/o suggerimenti per il continuo miglioramento del servizio;

DIRITTO DI SCELTA

La FIGEBO assicura la piena libertà al cliente/paziente di scegliere sia il medico preposto all’esecuzione della prestazione sanitaria sia l’osservanza o meno delle terapie da quest’ultimo proposte;

IMPARZIALITÀ

Il comportamento di tutto il personale in forza alla FIGEBO si ispira a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;

EFFICIENZA ED EFFICACIA

La Direzione Generale della FIGEBO è impegnata costantemente a promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente.

La FIGEBO Centro Polispecialistico S.r.l. si impegna a:

  • agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale e internazionale ed applicabili al settore sanitario;
  • perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 in prassi e procedure;
  • accrescere la soddisfazione del cliente/utente mediante verifiche periodiche mirate al controllo dei servizi che necessitano di particolare attenzione ed una responsabile analisi dei reclami raccolti, al fine di tradurre i risultati ottenuti in obiettivi di miglioramento per i vari processi;
  • tenere sotto controllo la qualità delle prestazioni erogate attraverso attività di monitoraggio dei processi e dei prodotti;
  • migliorare i canali di comunicazione con gli utenti, mantenendo puntualmente aggiornato il sito internet aziendale e monitorando il funzionamento della raccolta di segnalazioni ottenute tramite l’ufficio preposto;
  • mantenere e sviluppare il “know-how” attraverso l’attività continua di formazione e addestramento del personale;
  • promuovere il coinvolgimento delle risorse umane mediante incontri periodici sull’importanza di ciascuna attività per il raggiungimento degli obiettivi.

Gli obiettivi specifici vengono definiti annualmente dalla Direzione in collaborazione con i Responsabili delle Unità Operative ed illustrati nel piano annuale della qualità.

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