Il Curettage molluschi consiste nell’asportazione da parte di uno specialista in dermatologia dei molluschi contagiosi.
Come funziona il Curettage molluschi
Il curettage è la rimozione delle lesioni attraverso uno strumento specifico chiamato curette, che ha la forma di un anello dai bordi taglienti. L’asportazione tuttavia, nella maggior parte dei casi non causa alcun dolore dal momento che viene applicata una crema anestetica sulla regione interessata.
Il più delle volte il curettage molluschi rimuove tutte le lesioni senza lasciare alcun segno o cicatrice.
Cosa sono i molluschi contagiosi
I molluschi contagiosi si presentano sotto forma di lesioni cutenee e hanno origine da un virus appartenente alla famiglia dei Poxvirus. Questo tipo di infezione colpisce generalmente i bambini, in età prescolare o scolare, i giovani adulti e le persone immuno-depresse.
Solitamente questo tipo di infezione regredisce autonomamente nel giro di qualche mese ma, nel contempo può causare una serie di problematiche. Il virus è infatti contagioso e può generare delle piccole epidemie, specie in ambienti come quello scolastico o sportivo. Inoltre le lesioni generate dal virus sono antiestetiche e possono provocare problematiche di tipo relazionale e sociale.
È necessaria una preparazione particolare?
No. Nei casi in cui è possibile, il paziente potrebbe applicare autonomamente la crema prima di recarsi presso il centro, in modo da accelerare la comparsa dell’effetto anestetico
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo/