La terapia con anticoagulanti orali, dato il suo ristretto margine terapeutico e le gravi conseguenze che può determinare, richiede una competenza medica specifica. Il servizio di controllo della Terapia prevede:
- una visita specialistica ematologica;
- l’esecuzione del test di laboratorio “Tempo di protrombina” necessario al calcolo dell’INR;
- la prescrizione terapeutica relativa al dosaggio opportuno della TAO (Sintrom o Coumadin) da parte del medico ematologo;
- la consegna della scheda terapeutica.
Che cos’è la Terapia anticoagulante orale (monitoraggio TAO)?
E’ una terapia salvavita. Viene usata dai portatori di valvole cardiache, e da coloro che vengono colpiti da un primo episodio di trombosi, da embolia polmonare, da fibrillazione atriale, da ictus e da infarto.
Viene utilizzata per tenere sotto controllo la fluidità del sangue, in modo da mettere il paziente al riparo dal rischio di trombosi (prima causa di morte in Italia) o di emorragia. Ma si distingue da altre terapie per la difficoltà nel trovare e mantenere un dosaggio del farmaco adeguato.
Quali sono i farmaci più usati?
Acenocumarol (Sintrom) e Warfarin (Coumadin) sono ancora i farmaci più usati come anticoagulanti orali e la loro corretta efficacia è verificata periodicamente con l’I.N.R (un test di laboratorio che consente di valutare il loro effetto sul sangue).
Ogni quanto effettuare i controlli?
Ogni tre settimane ma, in alcune fasi della terapia, è necessario ripetere l’esame ogni tre o quattro giorni, su richiesta del medico preposto alla sorveglianza.
Come si accede a questo servizio?
E’ necessaria una visita preliminare con il medico specialista ematologo che accerterà le condizioni del paziente e fornirà tutte le indicazioni necessarie ad una corretta gestione del trattamento anticoagulante, nell’ambito della raccolta del consenso informato al trattamento. Nel nostro Centro è possibile l’esecuzione del test di laboratorio “Tempo di protrombina” necessario al calcolo dell’INR . Lo specialista ematologo fornirà la prescrizione terapeutica relativa al dosaggio opportuno della TAO (Sintrom o Coumadin) tramite la consegna nello stesso giorno dell’esecuzione del prelievo, di una scheda terapeutica personalizzata, con l’indicazione, giorno per giorno, della dose del farmaco e della data prevista per il controllo successivo. Il servizio di consulenza ematologica con consegna della scheda terapeutica potrà essere effettuato via fax o e-mail per agevolare il paziente.
I Centri di sorveglianza dell’anticoagulato. Che cosa sono?
Sorti spontaneamente per volontà di alcuni medici in alcune strutture pubbliche, i Centri di sorveglianza dell’anticoagulato raccolgono la storia clinica del paziente, registrando e classificando tutte le complicanze. Nella esperienza italiana, questi Centri consentono di ridurre le complicanze tromboemboliche ed emorragiche di oltre il 50 per cento. Attualmente in Italia i Centri di sorveglianza seguono circa il 20 per cento dei pazienti in terapia anticoagulante. Sono dunque ancora moltissimi i pazienti che non possono avere l’assistenza di un Centro di sorveglianza, a causa della lontananza dello stesso, o della impossibilità fisica a raggiungerlo o per il sovraffollamento della struttura.