Prenotazioni

Tel: 0776 23.166
WA: 338 57 63 940

Dove siamo

Via D. Cimarosa, 86
03043 Cassino (FR)

VillaLinda-ISO-9001-2015
2018-07-18

Monitoraggio TAO (Trattamento Anticoagulante Orale)

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel:0776 23 166

Scrivici su Whatsapp

Scrivici direttamente su Whatsapp al numero 338 57 63 940

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

La terapia con anticoagulanti orali, dato il suo ristretto margine terapeutico e le gravi conseguenze che può determinare, richiede una competenza medica specifica. Il servizio di controllo della Terapia prevede:

  • l’esecuzione del test di laboratorio “Tempo di protrombina” necessario al calcolo dell’INR;
  • la prescrizione terapeutica relativa al dosaggio opportuno della TAO (Sintrom o Coumadin);
  • la consegna della scheda terapeutica.

Che cos’è la Terapia anticoagulante orale (TAO)?

E’ una terapia salvavita. Viene usata dai portatori di valvole cardiache, e da coloro che vengono colpiti da un primo episodio di trombosi, da embolia polmonare, da fibrillazione atriale, da ictus e da infarto.
Viene utilizzata per tenere sotto controllo la fluidità del sangue, in modo da mettere il paziente al riparo dal rischio di trombosi (prima causa di morte in Italia) o di emorragia. Ma si distingue da altre terapie per la difficoltà nel trovare e mantenere un dosaggio del farmaco adeguato.

 Quali sono i farmaci più usati?

Acenocumarol (Sintrom) e Warfarin (Coumadin) sono ancora i farmaci più usati come anticoagulanti orali e la loro corretta efficacia è verificata periodicamente con l’I.N.R (un test di laboratorio che consente di valutare il loro effetto sul sangue).

Ogni quanto effettuare i controlli?

Ogni tre settimane ma, in alcune fasi della terapia, è necessario ripetere l’esame ogni tre o quattro giorni, su richiesta del medico preposto alla sorveglianza.

Come si accede a questo servizio?

E’ necessaria una visita preliminare con il medico specialista che accerterà le condizioni del paziente e fornirà tutte le indicazioni necessarie ad una corretta gestione del trattamento anticoagulante, nell’ambito della raccolta del consenso informato al trattamento. Nel nostro Centro è possibile l’esecuzione del test di laboratorio “Tempo di protrombina” necessario al calcolo dell’INR . Lo specialista ematologo fornirà la prescrizione terapeutica relativa al dosaggio opportuno della TAO (Sintrom o Coumadin) tramite la consegna nello stesso giorno dell’esecuzione del prelievo, di una scheda terapeutica personalizzata, con l’indicazione, giorno per giorno, della dose del farmaco e della data prevista per il controllo successivo. Il servizio di consulenza ematologica con consegna della scheda terapeutica potrà essere effettuato via fax o e-mail per agevolare il paziente.

I Centri di sorveglianza dell’anticoagulato. Che cosa sono?

Sorti spontaneamente per volontà di alcuni medici in alcune strutture pubbliche, i Centri di sorveglianza dell’anticoagulato raccolgono la storia clinica del paziente, registrando e classificando tutte le complicanze. Nella esperienza italiana, questi Centri consentono di ridurre le complicanze tromboemboliche ed emorragiche di oltre il 50 per cento. Attualmente in Italia i Centri di sorveglianza seguono circa il 20 per cento dei pazienti in terapia anticoagulante. Sono dunque ancora moltissimi i pazienti che non possono avere l’assistenza di un Centro di sorveglianza, a causa della lontananza dello stesso, o della impossibilità fisica a raggiungerlo o per il sovraffollamento della struttura.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 0776 23166

Whatsapp

Scrivici per info su Laboratorio Analisi e Pet-Tc
3385763940

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni