Translucenza Nucale e Bi-Test, quando farla e a cosa serve:
La Translucenza Nucale e Bi-Test (Test Combinato) (Test Combinato) è un esame che associa un’ecografia a un prelievo del sangue materno e permette di personalizzare il rischio che il bambino possa avere una malattia cromosomica, attraverso la combinazione delle informazioni ottenute da entrambi gli esami. L’affidabilità di questo test combinato è tra il 90 e il 95% e non presenta nessun rischio né per la salute della madre né per quella del bambino.
Nello specifico, il prelievo ematico consente di verificare i dosaggi di 2 sostanze prodotte nella placenta e presenti nel sangue materno: il FREE BETA HCG e la PPP-A; i risultati confrontati con le immagini e le misurazioni ottenute attraverso l’ecografia consentono, entro un certo limite, di stabilire se il feto possa essere affetto da Trisomia 21 (S. di Down ) o Trisomia 18 (S. di Edwards).
E’, inoltre, opportuno aggiungere che il calcolo del rischio statistico è effettuato da un software che tiene conto di molteplici elementi: concentrazioni biochimiche, misurazioni ecografiche, età materna, epoca gestazionale, eventuale gravidanza multipla, diabete e altri fattori di correzione.
Quando è consigliato farlo?
Il prelievo si esegue tra la 10° e la 11° settimana di gravidanza, mentre l’ecografia tra la 11° settimana + 6 giorni (meglio intorno alla 12°).
L’esame ha delle controindicazioni?
Il Bi-Test è una tecnica innocua del tutto sicura e priva di rischi, che ad ogni modo non può sostituirsi all’amniocentesi, qualora necessaria.
Il nostro standard di prestazione
Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 30/40 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo