Nel nostro centro la Scintigrafia Ossea Total Body Polifasica è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La Scintigrafia Ossea Total Body Polifasica è un esame diagnostico non invasivo che studia il metabolismo dell’osso che si può alterare in presenza di numerose patologie dello scheletro. Le aree di rimaneggiamento osseo si manifestano in genere come zone di iperaccumolo del radiofarmaco, in rari casi come difetti di fissazione. L’indagine ha una elevata sensibilità in quanto le lesioni ossee possono essere evidenziabili ancor prima di essere radiologicamente rilevabili.
A cosa serve?
A documentare la presenza di diverse condizioni patologiche: in fase preoperatoria e nei controlli periodici delle neoplasie per dimostrare la sede ed il numero delle metastasi scheletriche, nei tumori primitivi benigni o maligni dell’osso, nel Morbo di Paget (valutazione dell’estensione e dell’attività della malattia), nei processi infiammatori dello scheletro, nei politraumatismi, nelle fratture ossee occulte non diagnosticabili con la comune radiografia, nello studio delle protesi articolari per valutare eventuali mobilizzazioni.
L’esame cosa prevede?
Per poter eseguire l’esame è indispensabile somministrare in vena una dose bassa e non pericolosa di sostanza radioattiva.
L’esame richiede una preparazione?
No. È comunque richiesto di portare mezzo litro d’acqua ed eventuali esami precedenti.
Quanto dura?
Circa 3 ore e non è richiesta alcuna particolare preparazione. In questo periodo di tempo sono compresi: la Visita Medico-Nucleare, la somministrazione in vena del radio farmaco, l’intervallo di circa due ore tra la somministrazione del radio farmaco e l’acquisizione delle immagini.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo