L’esame baropodometrico è un test podologico utile alla valutazione della corretta funzionalità posturale e locomotoria del piede, sia da fermo che camminando. Grazie a uno speciale macchinario, lo specialista può studiare il comportamento delle diverse aree del piede, per analizzare la corretta posizione e i movimenti.
Con l’esame baropodometrico viene valutata la qualità dell’appoggio dei piedi a terra: questo aspetto influisce in maniera sostanziale sia sulla qualità della deambulazione, che della postura. Gli effetti di un appoggio scorretto possono riflettersi anche su problematiche legate alle ginocchia, alle gambe e alle anche: per questo è molto importante analizzare e, se necessario, correggere la postura o la deambulazione.
COME SI SVOLGE L’ESAME BAROPODOMETRICO
L’esame può essere svolto in maniera statica o dinamica. Nell’esame statico il paziente viene posto in piedi su uno speciale tappetino sensibile alla pressione: un computer collegato a questo mostra allo specialista le aree in cui viene effettuata una pressione maggiore all’interno del piede e tra i due piedi. Nella stessa sede il podologo valuterà anche il corretto bilanciamento anteriore/posteriore e il baricentro.
L’esame dinamico viene svolto con lo stesso strumento: l’unica differenza è che viene chiesto al paziente di percorrere alcune volte la pedana, per valutare i parametri legati all’appoggio del piede durante la deambulazione.
STANDARD DI PRESTAZIONE
30 minuti
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo/