Lavaggio Auricolare, a cosa serve e quando si fa:
Il Lavaggio Auricolare si utilizza per asportare il cerume e gli essudati (liquidi veicolo di infiammazione) dal condotto uditivo. Prima di eseguire l’operazione l’otorino effettua l’esame otoscopico con lo specchio di Clar per accertarsi della presenza del tappo nonché stimarne entità e consistenza e valutare la fattibilità dell’intervento.
Per il lavaggio si utilizza una siringa apposita con la quale il medico spruzzerà acqua tiepida contro le pareti del condotto così da raggiungere il tappo e spingerlo verso l’esterno. A discrezione del medico specialista si può utilizzare anche l’aspiratore auricolare o le pinze di Hartman.
L’esame richiede una preparazione?
Non richiede particolare preparazione se non l’applicazione di emollienti in gocce, per qualche giorno così da ammorbidire i tappi prima della rimozione. L’applicazione delle gocce ceruminolitiche va effettuata nel caso sia certa la presenza del cerume.
L’esame ha delle controindicazioni? E’ doloroso?
L’esame non è doloroso, al più può dare un lieve senso di vertigine. Il lavaggio auricolare è controindicato o richiede estrema cautela in presenza di otite, di precedenti interventi chirurgici all’orecchio e in caso di perforazione della membrana timpanica. In tali casi il medico valuterà in via alternativa un’estrazione manuale del tappo, con uncino, pinze auricolari o aspiratore.
IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE
Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 15 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo