Prenotazioni

Tel: 0776 23.166
WA: 338 57 63 940

Dove siamo

Via D. Cimarosa, 86
03043 Cassino (FR)

VillaLinda-ISO-9001-2015
2018-07-18

Manovre liberatorie per vertigine posizionale parossistica benigna

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel:0776 23 166

Scrivici su Whatsapp

Scrivici direttamente su Whatsapp al numero 338 57 63 940

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

La vertigine parossistica posizionale (VPP) è la sindrome vertiginosa periferica più diffusa a livello otorinolaringoiatrico. Nel cinquanta per cento dei casi Mentre per il 50% la causa è da rintracciare in un trauma mentre, nell’altra metà dei casi, è idiopatica cioè senza causa apparente.

Cosa provoca questa sindrome?

Per il paziente affetto, tale patologia comporta Nausea e vertigini oggettive di breve durata molto intense, spesso legate a particolari movimenti del capo (girare la testa di scatto, alzarsi dal letto, la posizione coricata, tanto che spesso i pazienti riferiscono di stare meglio in piedi). A parte la nausea, il vomito, la sudorazione e altri sintomi da stimolazione vagale non sono mai associati alla vertigine sintomi neurologici o uditivi. Il paziente con VPP ha spesso un atteggiamento particolare con il collo irrigidito, mette molta cautela nell’eseguire i movimenti e racconta di dormire con due guanciali.

Come si svolge l’esame?

Oltre che sull’anamnesi la diagnosi definitiva di VPP si basa sul rilevamento, nell’eseguire la manovra di Dix-Hallpike, del tipico ristagno parossistico (NyPP). Nel corso degli anni molti autori hanno proposto proprie manovre di riposizionamento. Tra le più conosciute ed utilizzate troviamo la manovra liberatoria di Semont e la manovra di Epley, entrambi ugualmente efficaci con risoluzione della sintomatologia posizionale in una o due sedute (la scelta dell’una o dell’altra dipende dal medico specialista e alle condizioni di mobilità del paziente). Altre manovre sono finalizzate alla diagnosi ed al trattamento della canalolitiasi del canale semicircolare orizzontale.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 0776 23166

Whatsapp

Scrivici per info su Laboratorio Analisi e Pet-Tc
3385763940

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni