Prenotazioni

Tel: 0776 23.166
WA: 338 57 63 940

Dove siamo

Via D. Cimarosa, 86
03043 Cassino (FR)

VillaLinda-ISO-9001-2015
2018-07-18

Rx Diretta Addome/Rx Apparato Urinario a Vuoto (SSN)

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel:0776 23 166

Scrivici su Whatsapp

Scrivici direttamente su Whatsapp al numero 338 57 63 940

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

Nel nostro centro l’Rx Diretta Addome/Rx Apparato Urinario a Vuoto è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

L’esame radiografico diretto dell’addome è una tecnica semplice e utile per la diagnosi di numerose patologie. Il colon presenta normalmente piccole quote di aria all’interno dei suoi ripiegamenti, ma non dovrebbe essere presente aria libera nella cavità addominale.
Molte patologie dell’apparato gastrointestinale o delle regioni sottodiaframmatiche possono determinare un cambiamento di queste condizioni.
Questo esame serve inoltre ad evidenziare aria libera sottodiaframmatica (nel caso di perforazioni viscerali), livelli idro-aerei o ampie distensioni intestinali in caso di fenomeni sub-occlusivi.

La radiografia diretta dell’addome è importante per valutare un sospetto volvolo del colon e nella ricerca di calcoli della colecisti, delle vie urinarie o della loggia pancreatica (Pancreatite cronica).

Nello studio dell’apparato urinario, l’RX diretto dell’addome rappresenta un esame preliminare importante, in grado, previa opportuna preparazione, di determinare la generale conformazione e la sede dei reni, escludendo eventuali alterazioni di densità (calcificazioni e calcoli radiopachi) ed opacità sostenute da masse renali o pararenali.

L’esame richiede una preparazione?

Nei due giorni precedenti l’esame, il paziente deve seguire una dieta priva di scorie, evitando in particolar modo pane, verdura, patate, legumi e bevande gassate. Possono essere consumati pane biscottato, crackers, latte, riso, carne e pesce. Il giorno dell’esame deve presentarsi a digiuno da almeno 6 ore (possono, tuttavia, essere assunti liquidi ed è consentito il proseguimento di eventuali terapie farmacologiche). Un’ora prima dell’esame deve effettuare un clistere di pulizia.

IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE

Il nostro standard di prestazione per questo esame è di circa 30 minuti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 0776 23166

Whatsapp

Scrivici per info su Laboratorio Analisi e Pet-Tc
3385763940

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni