Quando effettuare la Defeco RM e perché:
La Defeco Rm è un esame diagnostico che consente di studiare gli organi e le strutture muscolo-sfinterali del pavimento e dello scavo pelvico, sia dal punto di vista morfologico che da quello funzionale.
Nello specifico, consiste nella valutazione dinamica dell’evacuazione attraverso lo studio, ad alta risoluzione, di tutte le strutture coinvolte, sia direttamente che indirettamente nella defecazione: retto-sigma, utero, vescica, pavimento muscolare.
Chi deve sottoporsi a questo tipo di esame?
Dietro prescrizione medica, l’esame è indicato per pazienti con problematiche di alterazione della funzione ano rettale, quali costipazione, defecazione incompleta, anismo, prolasso e disordini associati: enterocele, cistocele prolasso utero vaginale ed in tutte le condizioni in cui si debba escludere un problema funzionale o anatomico della defecazione. La metodica inoltre è necessaria nella valutazione post operatoria.
Come si svolge l’esame?
L’esame prevede l’inserimento, attraverso una sonda rettale, di gel acquoso. Si divide in due parti: una statica, durante la quale il paziente deve rimanere fermo nella posizione indicata dal tecnico, una, invece, dinamica, durante la quale deve alternare fasi di contrazione dell’ano e fasi di spinta, secondo le indicazioni fornite dal tecnico. Da ultimo si chiederà al paziente di eliminare il gel con la defecazione.
L’esame richiede una preparazione?
Va effettuato un clistere di pulizia la sera prima dell’esame, per poi ripeterlo anche la mattina seguente; inoltre, il paziente deve presentarsi digiuno con modica distensione vescicale (deve aver urinato per l’ultima volta due ore prima dell’esame).
IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE
Il nostro standard di prestazione è di 30 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo/