Nel nostro centro la Visita Urologica è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Parliamo delle visite. Come si svolge la visita urologica?
Lo svolgimento della Visita varia a seconda del sesso del paziente e della sintomatologia riferita e dobbiamo ricordare che, essendo l’Ipertrofia Prostatica, le Cistiti, la calcolosi, l’incontinenza e i tumori delle vie urinarie tra le malattie urinarie più diffuse, è importante non trascurare mai i segnali di disagio inviati dal corpo ed è importante investire nella prevenzione per mantenere i nostri organi in forma.
Chiedere un consulto medico all’insorgere di un disturbo alle vie genito-urinarie può infatti bloccare in tempo processi infiammatori o degenerativi che possono peggiorare con il tempo.
In linea generale, per descrivere in cosa consiste la visita urologica maschile e la visita urologica femminile, potremmo tracciare un quadro simile:
PAZIENTE UOMO
Qualora il paziente lamenti difficoltà ad urinare l’urologo valuterà se vi sia un problema di occlusione prostatica e/o un eventuale malfunzionamento nello svuotamento della vescica.
E’ possibile che il medico proceda all’esplorazione rettale, indagine fastidiosa ma indispensabile, effettuata dal medico mediante l’introduzione del dito indice nel retto del paziente volta a valutare la condizione prostatica.
PAZIENTE DONNA
In questo caso la visita può servire a delineare le cause dell’incontinenza urinaria. Il medico esaminerà la paziente a livello genitale e può eseguire l’esplorazione del piano perineale. Per definire meglio il quadro clinico è possibile che il medico richieda ulteriori esami (anche qui analisi del sangue e delle urine, Rx, ecografie, in base al singolo caso).
IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE
Il nostro standard di prestazione per questa visita è pari a 15 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/figebo.cassino/
Facebook: https://www.facebook.com/figebo