Tampone Rapido Covid-19 di Terza Generazione
Il Centro Polispecialistico FIGEBO si è dotato di strumentazioni di ultima generazione per effettuare tamponi per la ricerca dell’antigene del SARS-CoV2 con refertazione rapida.
I tamponi rapidi o “ Test Antigenici” rilevano la presenza del virus negli individui infetti, mediante la ricerca di proteine virali (antigeni) nelle secrezioni respiratorie.
Il tampone di terza generazione rappresenta un’evoluzione rispetto ai tamponi antigenici precedenti, da cui si differenzia principalmente per la metodica analitica (immunofluorescenza a secco). Questa metodica permette di ricercare il virus sempre con un tampone nasofaringeo oppure orofaringeo, ma con una tecnica di immunofluorescenza in microfluidica ad alta sensibilità, automatizzata e con risposta quantitativa.
Il tampone potrà essere effettuato solo su prenotazione dal lunedì alla domenica.
Come viene eseguito il test?
L’operatore sanitario preleva il campione dal paziente con un tampone nasofaringeo e, attraverso una serie di passaggi, lo inserisce nell’analizzatore che, in caso di infezione, rileverà la presenza dell’antigene tramite una reazione biochimica che mostrerà un segnale fluorescente. Questo segnale ha un grado di sensibilità elevato che permette non solo di rilevare l’eventuale presenza del virus, ma anche di fornire all’operatore una indicazione della carica virale del paziente esprimendo un valore numerico; infatti, tanto più intensa sarà la fluorescenza, quanto più alta sarà la carica virale.
Si ricorda che l’eventuale positività del test deve essere confermata mediante rilevamento molecolare del virus, che resta l’unico strumento diagnostico.