Il test sierologico misura gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19.
Si misurano tre diversi anticorpi, le immunoglobuline IgA, IgM e IgG, che ci permettono dì conoscere la storia dell’infezione: se abbiamo incontrato il virus e da quanto tempo.
PERCHÈ MISURARE LE IMMUNOGLOBINE?
Le immunogobuline IgA, sono indicatori della fase acuta: se presenti indicano un contatto recente con il virus. Circolano nel sangue e si trovano sulle mucose e sono la prima barriera di protezione contro i patogeni. Le IgA sono le più efficaci nel difenderci da virus respiratori come il Sars-Cov2.
Le immunogobuline IgM, insieme alle IgA, compaiono rapidamente nel sangue in caso in infezione virale e sono marcatori della fase acuta. Si misurano per accertare un’infezione in corso e ci dicono che l’infezione è allo stadio iniziale.
Le IgG sono le immunoglobuline della memoria. Se sono presenti da sole nel sangue indicano che il paziente è entrato in contatto con il Covid-19 in passato e che è immunizzato; Se presenti insieme ad IgM e IgA suggeriscono che l’infezione è ancora in corso.
Un risultato negativo agli anticorpi non può completamente escludere l’infezione poiché potremmo trovarci nel cosiddetto periodo finestra, cioè la fase di incubazione del virus.
COME VIENE EFFETTUATO IL TEST?
Il test si effettua mediante prelievo di campione ematico.
QUANDO SI EFFETTUA IL TEST?
Il test si può effettuare ogni giorno della settimana in orario di apertura della sala prelievi.
TEMPO DI REFERTAZIONE:
Circa 4 giorni lavorativi